Come rimanere a casa propria da anziani

La guida “Come rimanere da anziani a casa propria” a Genova rappresenta un supporto fattivo e concreto a coloro che, avanti negli anni o parenti o congiunti di un anziano, vorrebbero trascorrere la vecchiaia rimanendo a casa propria, senza andare, quindi, in un ricovero.
Gli anziani vivono, guariscono, reagiscono meglio alla malattia e all’invalidità se possono rimanere nelle loro case e far rimanere gli anziani nelle loro case è possibile.
Con questa consapevolezza si è sempre mossa la Comunità di Sant’Egidio che a Genova da più di venticinque anni ha cominciato ad affiancarsi agli anziani, raccogliendo la loro volontà e studiandosi di trovare tutti i modi e i mezzi per rendere possibile la permanenza a casa di tanti, anche se deboli. La Comunità cerca di garantire loro il diritto all'auto-determinazione.
Dall'esperienza di servizio agli anziani è emersa la possibilità di prevenire l'istituzionalizzazione attraverso programmi personalizzati che mettano in comunicazione tutte le risorse sociali, fisiche ed economiche utilizzabili a vantaggio del singolo anziano, realizzando così, attraverso una concreta sinergia, un'alternativa all'istituto.
Spesso è proprio la mancanza di prospettive diverse, di informazioni, di coordinamento oppure l'assenza di uno sforzo diretto ad attivare risorse già esistenti, a determinare l'istituzionalizzazione. Infatti in molte situazioni anche la semplice proposta di un aiuto minimo,  fa decidere l'anziano e i parenti per una soluzione diversa dall'istituto.
E' fondamentale l'esistenza di un punto di riferimento per l'anziano e la sua famiglia a cui rivolgersi per chiedere indicazioni e consigli.
Dall'esperienza maturata in questo servizio nasce questa guida: un riassunto di tutto quanto esiste per gli anziani, per la loro assistenza, per il loro tempo libero, per la loro economia spesso traballante.
Questo libretto si rivolge a tutti i cittadini che incontrano queste fattispecie e vorrebbero avere uno strumento agevole da consultare, un libretto che possa essere sempre a portata di mano, scritto in maniera chiara e diretta anche e soprattutto per i non addetti ai lavori.
Speriamo che possa essere un aiuto per gli anziani per vivere meglio fra le mura di casa, le proprie amate mura, quelle dove conservano tutte le loro cose, quelle dove si muovono facilmente o dove vivono da molti anni.
Per approfondire:
La pagina della guida sul sito della Comunità
http://www.santegidio.org/pageID/73/id/245/Come_rimanere_da_anziani_a_casa_propria.html
Il servizio della Comunità agli anziani
http://www.santegidio.org/index.php?pageID=529&idLng=1062
La lettera di Maria, per non andare da anziani in istituto
http://www.santegidio.org/index.php?pageID=540&idLng=1062